Fermentatore

F
IMG_2577.corretta-web
Clicca sulla foto per ingrandire

027-m-icb

Fermentatore

TERZANO, OFFICINA MECCANICA MOTOVARIO

1972

keywords: batteri, microorganismi

Principali ambiti d’impiego: Microbiologia, Biologia

Breve descrizione:

Lo strumento è deputato alla coltura di microrganismi (prevalentemente batteri) in terreno liquido (in cui tutti i nutrienti sono disciolti in acqua), esso infatti consente di riprodurre le condizioni ottimali di coltura dello specifico microorganismo in esame: pH, forza ionica, temperatura, gas, eventuali nutrienti specifici (ad es. ioni metallici, vitamine, antibiotici, ecc).
Sono dotati di appositi sistemi di agitazione che consentono un rimescolamento ed uno scambio di gas più efficaci. Sono dotati di sonde che permettono di monitorare costantemente i diversi parametri (pH, temperatura, concentrazione di ossigeno, ecc).
Molti modelli sono circondati da una camicia ad acqua per la corretta termostatazione del processo di fermentazione. Sono presenti apposite valvole di scarico per allontanare eventuali gas prodotti dal metabolismo cellulare. Particolarmente sofisticati sono quegli strumenti deputati alla coltura di organismi estremo fili che possono richiedere, a seconda dei casi, condizioni estreme di temperatura (molto alta o anche molto bassa), pressione, pH.
Sono comunemente utilizzati per coltivare su larga scala specifici batteri o anche per testare eventuali modifiche delle condizioni standard di coltura.


Altre risorse


IMG_2582.corretta-web

IMG_2581.corretta-web

IMG_2580.corretta-web

IMG_2579.corretta-web

IMG_2578.corretta-web

MED_1376.corretta-web