054-m-icb
Evaporatore rotante (nome comune: rotavapor)
Quickfit Instrumentation England, Vacuum Rotary Evaporator
keywords: evaporazione, concentrazione, cambio solvente
Principali ambiti d’impiego: Chimica organica, Chimica sostanze naturali, Sintesi organica
Breve descrizione:
Apparato utilizzato per concentrare/essiccare campioni disciolti in solventi sufficientemente volatili (metanolo, etanolo, acetone, ecc). Consente l’allontanamento del solvente dal soluto.
Si compone di:
un pallone (che deve contenere la soluzione da trattare) collegato ad un sistema che lo mette in rotazione
– un bagno termostatico
– un condensatore (verticale o inclinato) per condensare i vapori di solventi
– un pallone per raccogliere il solvente evaporato
Il campione posto nell’apposito pallone viene immerso in un bagno ad acqua termostatato ad una temperatura sufficientemente alta da favorire l’evaporazione del solvente ma non eccessivamente alta da indurre un’eventuale degradazione termica delle molecole di interesse. L’evaporazione del solvente favorita dal riscaldamento è ulteriormente facilitata da una depressione che viene realizzata mediante una pompa da vuoto. Il solvente evaporato si porta in un tubo attraversato da una serpentina in cui scorre acqua fredda: l’abbassamento di temperatura provoca la condensazione del solvente che viene raccolto in un pallone a ciò deputato.
A seconda delle necessità si può procedere all’allontanamento completo del solvente (che si recupera in forma essiccata) o anche ad un allontanamento parziale (realizzando quindi una concentrazione del campione di partenza).
Strumento di uso molto comune nei laboratori di sintesi e/o isolamento e caratterizzazione piccole molecole.